ROTARY BORGOMANERO-ARONA - DISTRETTO 2031

 

I SERVICE 2023-24

Le principali iniziative a cui il nostro club sta lavorando.

 

Organizzazione: Rotary Club Borgomanero Arona

 

Progetto: Global

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Riattivazione della clinica medica dell’associazione libanese Mother and Childhood Aid, gravemente danneggiata in seguito all’esplosione al Porto di Beirut nell'agosto 2020.

Il progetto prevede la fornitura di attrezzature mediche di base e di attrezzature odontoiatriche, specificamente richieste dalla fondazione per la sostituzione di quelle andate distrutte e per la riattivazione dei servizi della clinica, gratuiti per la popolazione locale.

 

PAESE E LOCALITÀ DI INTERVENTO

Mar Mikhael, Beyrouth, Lebanon

 

CONTROPARTE LOCALE

Rotary Club Chtaura Bekaa Gate con Annàs Linnas NGO

 

ENTE ESECUTORE: Rotary Club Borgomanero Arona

con MAMRE Onlus: associazione con sede in Borgomanero, fondata nel 1997 si occupa di accogliere le donne che vengono allontanate dalle famiglie, che sono in gravi difficoltà o hanno subito maltrattamenti ed i loro figli; ad ha ospitato oltre 300 tra donne e bambini.

Si occupa inoltre di numerosi progetti umanitari in territori svantaggiati.

ENTE DESTINATARIO

Mother and childhood aid: opera a Beirut con una clinica nel quartiere di Mar Mikhael; offre cure mediche gratuite e assistenza nelle zone periferiche con ambulanze medicalizzate, iniziative a tutela dell’infanzia e degli anziani, distribuzione di beni e doni, mensa per gli anziani poveri della zona.

Per saperne di più: https://www.motherandchildhood.com/.

RC PARTECIPANTI

Club Arona-Borgomanero, Club Pallanza Stresa, Club Gattinara, Club Orta San Giulio, Club Valsesia, Club Brignoles (Francia).

Distretto 2031 

 

SVILUPPO DELL'INTERVENTO

Il progetto prevede l'acquisto di strumentazioni mediche necessarie per la riattivazione della clinica medica, con la fornitura di vari materiali per tra cui:

kit completo di pronto soccorso, valigetta ottica per l'esame degli occhi e set diagnostico, poltrona prelievi, lettino ginecologico, ecografo portatile, bilance, set monitoraggio glicemia, attrezzature varie (bisturi, carrello attrezzi, stetoscopio, speculum, siringhe, ecc.).

Inoltre è prevista la fornitura di tutto il materiale necessario per riattivare la clinica dentistica, in particolare unità dentale completa con sedia e poltrona chirurgica, strumenti, compressore, radio (raggi X), sterilizzatore, ultrasuoni, lampada per composito, accessori necessari per l'utilizzo della strumentazione, scaffale rotante con diversi cassetti, un computer.


Organizzazione: Rotary Club Gattinara

 

Progetto Cascina Spazzacamini Prato Sesia. 

Fattoria con animali e giochi per disabili.

 

La Cascina Spazzacamini è una comunità alloggio che si trova immersa nelle campagne della Valsesia, in provincia di Novara. Ospita ragazzi e ragazze con disabilità che qui possono costruire la loro vita e diventare protagonisti del loro futuro, modificando l’immaginario collettivo sulle persone diversamente abili, risponde così alla difficoltà di inserimento di persone giovani con disabilità medio-lieve, che al termine del percorso scolastico, non riuscendo a integrarsi in un contesto lavorativo, possono contare solo sulla famiglia.

Sono già a buon punto i lavori per la costruzione di un Centro Polivalente presso la Cascina Spazzacamini di Prato Sesia, nel quale verrà creato uno spazio attrezzato con cucine didattiche per circa quaranta partecipanti, e un altro verrà destinato a un laboratorio per l’acquisizione di competenze grafico-espressive che condurrà gli addetti alla realizzazione di un vero e proprio giornale.

La Cascina Spazzacamini si trova in un contesto agricolo, immersa nel verde, e appare subito come la sede ideale per ospitare e tenere impegnati ragazzi e ragazze con disabilità.


Organizzazione: Rotary Club di Orta San Giulio

 

Progetto: Nuova luce sulla Bellezza, il progetto che rivela il patrimonio di Orta

 

All’interno degli eventi OrtainArte, sarà inaugurato il nuovo progetto di illuminazione interna di alcune delle 20 Cappelle del Sacro Monte, che narrano episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d’Assisi, raffigurate da dipinti e statue in terracotta a grandezza naturale.

 

Il territorio di Orta richiama a sé diverse identità: natura, storia, arte, spiritualità e cultura enogastronomica. Uno dei tesori più prestigiosi è il Sacro Monte, che si distingue dagli altri per essere dedicato a San Francesco d’Assisi e per non aver mai subito cambiamenti nell’assetto topologico. Per queste sue caratteristiche è protetto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità ed è tutelato dalla Regione Piemonte.

L’Ente di Gestione dei Sacri Monti ha recentemente avviato un ambizioso progetto di ristrutturazione ed innovazione, in cui arte e tecnologia si integrano per valorizzare uno dei luoghi di culto e di valore artistico più significativi della regione. Questa azione, in particolare, intende dare supporto all’opera di valorizzazione del Complesso monumentale del Sacro Monte mediante l’illuminazione interna alle cappelle I e II del Complesso. In questo contesto si inserisce il Rotary Club di Orta San Giulio, da sempre fortemente connotato dalla passione e dall’impegno per la promozione della cultura e dei patrimoni comunitari.

 


Organizzazione: Rotary Club Valsesia

 

Progetto: SMART LEARNING : Apprendere meglio si può, tutti e ora ! 

 

OBIETTIVI:

Potenziare la digitalizzazione nelle scuole

Accrescere  le competenze digitali dei docenti  e degli alunni

Fornitura completa di Apparecchiature  Hw /Sw, Assistenza tecnica e Formazione 

Favorire la creazione di conoscenza didattica – Knowledge Data Base di Istituto

 

LA VISION DEL VALSESIA ROTARY CLUB PER LA DIDATTICA DIGITALE 

 

APPLICATIVI PER IMPARARE

Geografia: Google Earth  

Storia dell’ arte : Google Arts & Culture

Biblioteche online : Medialibrary , Gutenberg, LiberLiber, Adobe Digital Edition, Wikipedia

Disegno Tecnico : Autodesk Education

Matematica, Fisica, Chimica : Wolfram ALPHA

STRUMENTI PER CREARE 

Documento Multimediali : Microsoft OneNote,  Evernote, Notability

Creativita’ Web : Microsoft Sway 

Sviluppo Sw : App Inventor, Scratch, Swift Playgrounds

Conversione e-books :  Calibre

 

Organizzazione: Rotary Club Val Ticino

 

Progetto: Progetto per Tommaso

 

Il Progetto “Per Tommaso” nasce nell’anno scolastico 2009-2010 per iniziativa del Rotary Club Val Ticino di Novara da una grande spinta emozionale, a seguito di un tragico evento.

 

Tommaso, studente del Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara era appassionato di computer e web e il suo tragico gesto, rimasto di fatto inspiegabile, è parso poi avere un legame con il mondo multimediale e con le trappole della «rete».

 

Finalità primaria del progetto è quella di accompagnare gli adolescenti in una navigazione internet sicura e responsabile attraverso il conseguimento di due obiettivi principali:

  • educare all'utilizzo corretto degli strumenti informatici
  • prevenire l'abuso e i rischi legati alla navigazione in rete

perseguiti attraverso la peer education e la formazione di gruppi di studenti “referenti” alla pari nei confronti di compagne e compagni.


 

Organizzazione: Rotary Club Pallanza Stresa

 

Progetto: “Una casa per tutti”

 

Aumentano sempre più le famiglie costrette a rivolgersi alla Caritas, a causa delle conseguenze provocate dalla pandemia: i nuovi poveri infatti sono proprio le vittime dell’emergenza economica, legata a quella sanitaria.

 

La crisi ha colpito tutti, senza fare distinzioni di età, sesso, etnia: padri e madri di famiglia hanno perso il lavoro a seguito del blocco delle attività produttive, e di conseguenza senza stipendi è difficile poter sostenere le spese degli affitti.

Per affrontare questa situazione emergenziale si stanno attivando le parrocchie con progetti di ristrutturazione di immobili di loro proprietà destinati appunto a fronteggiare questa emergenza.

In particolare, il progetto “Una casa per tutti”, promosso dalla parrocchia di Domodossola sapientemente condotta da Don Vincenzo Barona in collaborazione con tutte le parrocchie del Vicariato, prevede la ristrutturazione della vecchia casa parrocchiale, in modo da ricavare 6 appartamenti da destinarsi ad abitazione temporanea per nuclei familiari.

 

30.000 euro dovrebbe essere l’investimento a carico del Rotary suddiviso tra quello che metterà il Club e l’aiuto del Distretto e dei Club vicini.