ROTARY BORGOMANERO-ARONA - DISTRETTO 2031

I SERVICE 2018/19

Le principali iniziative a cui il nostro club sta lavorando.

LO SPRECO ALIMENTARE : SE LO CONOSCI LO EVITI

Giuliano Ladolfi

Scopo

Attuare un programma educazionale che possa contribuire a ridurre in modo significativo lo spreco alimentare.

Descrizione

Progetto rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie, esteso su tutto il territorio nazionale, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Costi

€ 1.000 ( i materiali e gli interventi educazionali sono a carico del distretto )

Finanziamenti

Progetto Interdistrettuale (8 Distretti :2031, 2032, 2041, 2042.2072,2090,2100,2110)

A.R. 2018-2019

AMBIENTE, SALUTE , ALIMENTAZIONE

Giuliano Ladolfi

Scopo

Fornire una adeguata formazione ad un gruppo selezionato di giovani che, durante l’anno scolastico 2018-19, istruiranno i compagni più giovani sulla del procedimento di «peer education».

Descrizione

Percorso di formazione indirizzato alle classi IV e V delle scuole primarie e I,II e III delle scuole secondarie di primo grado al fine di responsabilizzare i giovani nei confronti dell’ambiente, facendo loro assumere corrette abitudini che li accompagneranno nel corso della vita.

Finanziamenti

RC Gattinara ( capofila ) , RC Borgomanero-Arona , RC Orta San Giulio, RC Pallanza- Stresa, RC Valsesia, RC Vercelli.

E’ stata fatta domanda per un District Grant

A.R. 2018- 2019

LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI E I RISCHI DELL’ANORESSIA

Giuliano Ladolfi e Andrea Saini

Scopo

Prevenire l’Anoressia, che colpisce il 2% delle adolescenti ed è in aumento come precocità e gravità.

Descrizione

E’ essenziale attivare delle strategie di prevenzione secondaria (intercettare la malattia nelle fasi iniziali) e di prevenzione primaria (ridurre il rischio di inizio della malattia). Molto importante è la sensibilizzazione sui primi sintomi, non solo di medici, insegnanti, genitori, ma anche dei ragazzi stessi. Tuttavia, parlare di Anoressia nelle scuole è difficile e potenzialmente controproducente. Di qui l’idea di affrontare il tema Anoressia in modo indiretto, parlando dei problemi per le ossa e di osteoporosi alle classi delle scuole secondarie.

Da definire

RC Torino Sud-Est, Distretto 2031