ROTARY BORGOMANERO-ARONA - DISTRETTO 2031

I SERVICE 2016/17

Le principali iniziative a cui il nostro club si è dedicato lo scorso anno.

 

DIVERSAMENTE LAGO

Responsabile: Michele Clemente

 

Il progetto è dedicato alle persone con difficoltà motorie e si propone l’obiettivo di mappare i luoghi raggiungibili dell’intero bacino del Lago Maggiore e realizzare punti di accesso idonei all’imbarco e lo sbarco di persone disabili.

È un service nato nell’ambito Interclub Un lago, tre Distretti, un solo Rotary, giunto alla 5° edizione e di cui il nostro club ha quest’anno assunto la presidenza.

Vede la partecipazione dei Rotary Club del lago Maggiore: Rc Borgomanero Arona, Rc Sesto Calende Angera Lago Maggiore, Rc Varese Verbano, Rc Laveno Luino Alto Verbano, Rc Locarno, Rc Pallanza Stresa con la collaborazione dei Rotaract RC Borgomanero Arona, RC Pallanza Stresa, RC Varese Verbano.

Il progetto si articola in diverse fasi: mappatura dei luoghi accessibili, eseguita dai soci dei 6 Rotary e dei 3 Rotaract; sensibilizzazione delle amministrazioni locali e dell’opinione pubblica; istallazione di idonei sollevatori in numero da definire in base ai fondi che saranno raccolti con diverse iniziative; realizzazione di una app che raccolga e renda fruibili i risultati.

SHELTER BOX

Responsabile: Riccardo Cantoni

 

È un progetto internazionale di soccorso nato nel 2000 per iniziativa del RC Helston-Lizard (Cornovaglia) e dedicato alle popolazioni dei luoghi colpiti da calamità, disastri o conflitti.

L’organizzazione agisce in 24/48 ore alle necessità di primo soccorso distribuendo alle famiglie le ShelterBox, speciali tende attrezzate che costituiscono un riparo di emergenza dotato di tutti gli utensili necessari per vivere.

In quindici anni in tutto il mondo sono state consegnate centocinquantamila tende a persone in difficoltà, offrendo calore, restituendo dignità e cercando di trasformare la disperazione in speranza.

 

Il nostro Club aderisce al progetto con l’acquisto di alcune ShelterBox del valore di euro 750 l’una.

 

RISTORO PRIMAVERA

Responsabile: Gianmarco Martinotti

 

AGBD Arona, Associazione Genitori Bambini Down è una delle più belle realtà del nostro territorio. Ad essa fanno riferimento oltre 70 famiglie in cui è presente una persona sofferente di sindrome di Down.

 

A settembre 2016, AGBD porterà a termine un progetto straordinario: l’apertura di un bar-ristorante nei locali dell’ex circolo di Meina. È un’iniziativa di significativo valore soicale, offrendo un’importante possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a persone con particolari disabilità intellettive.

 


USCIRE DALLA VIOLENZA

Responsabile: Giuliano Ladolfi

 

Studi psicosociali affermano che la maggior parte degli autori di violenza è stata a sua volta vittima, non seguita, non curata. E le violenze spesso sono esercitate da persone consanguinee, o che si conoscono molto bene.

 

Per questa ragione nasce “Uscire dalla Violenza”, un progetto affidato a PAVIOL PERCORSI ANTIVIOLENZA ONLUS, associazione di promozione sociale che si occupa di offrire sostegno psicologico gratuito a favore di adulti e minori vittime di violenza.

L’associazione annovera diverse psicologhe psicoterapeute, un educatore professionale ed una volontaria.

 

Il progetto, inizialmente nato con il sostegno di alcuni Rotary Club delle Province di Biella e Vercelli, si estende oggi al nostro territorio grazie alla collaborazione del Rotary Club Borgomanero-Arona. L’azione sarà infatti svolta a favore degli ospiti della Casa Piccolo Bartolomeo di Borgomanero.

MICROCREDITO

Responsabile: Roberto Gaggero

 

Il progetto ha lo scopo di aiutare persone fisiche e giuridiche con difficoltà di accesso al credito ad avviare o sviluppare iniziative di piccola imprenditorialità o funzionali ad attività lavorative individuali per consentire la loro piena inclusione nella comunità.

 

L’iniziativa nasce grazie ad un accordo tra Rotary International Distretto 2031, sei club del distretto 2031 nord-est  e la Fondazione San Gaudenzio Onlus della Diocesi di Novara. L’accordo ha generato un fondo di garanzia di euro 55.000, ha istituito una commissione paritetica Rotary-Fondazione per la gestione del fondo ed ha coinvolto direttamente i Rotariani attraverso una preziosa azione di consulenza e accompagnamento.

ALZHEIMER CAFÉ

Responsabile: Roberto Gaggero

 

Il club sosterrà l’iniziativa che si propone di offrire  a persone affette da Alzheimer e ai loro familiari un luogo informale di incontro e di scambio interpersonale, cercando di ridurre l’isolamento e la stigma.

 

Il progetto è solo una delle inizative dell’Associazione Alzheimer Borgomanero ONLUS, ente che persegue il sollievo per malati e famiglie portando un sostegno concreto anche a domicilio e offrendo percorsi di formazione rivolti agli operatori socio-sanitari.

 

Uno sportello di supporto psicologico ai familiari di malati di Alzheimer e altre demenze attualmente ha sede presso l’Ambulatorio Alzheimer, S.S. di Neurologia, Ospedale SS Trinità di Borgomanero.

 


CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Responsabile: Roberto Fornara

 

È un service (dedicato alla memoria di Pantaleo Giannuzzi) che si propone una doppia finalità.

La prima è quella di offrire ai soci, familiari ed amici la possibilità di imparare ad utilizzare un defibrillatore grazie ad un corso di primo soccorso che ne abiliti all’uso.

Il secondo è donare un monitor multiparametrico che verrà posizionato su un’ambulanza di soccorso del 118 gestita dalla Croce Rossa di Borgomanero.

 

Il corso si svolgerà ad ottobre 2016, in cinque ore, di sabato pomeriggio. Sono disponibili quaranta posti divisi su due date.

 

SEGNALIAMO ANCHE...

 

 

È in corso di definizione un service a favore della nuova Casa di Accoglienza Mamma-Bambino MAMRE in costruzione a Borgomanero  (responsabile Carlo Peretti). Proseguono altre attività degli anni precedenti come la partecipazione del club alla giornata del Banco Alimentare (responsabile Andrea Saini) e il Progetto Zanzariere (responsabile Gianmarco Martinotti).

E continua l’impegno del club all’interno dell’Interclub Borgomanero.